PR FESR TOSCANA 2021 – 2027, AZIONE 1.1.4 Ricerca e sviluppo per le imprese anche in raggruppamento con organismi di ricerca

BANDO N.2: Progetti di R&S per MPMI e Midcap

Obiettivo: Progettare una stampante innovativa a getto di fibra tessile,
integrando intelligenza artificiale e manifattura additiva per applicazioni nel settore moda e arredo.

Risultato atteso: Realizzare un sistema automatizzato capace di stampare pattern in fibra su tessuti e capi finiti,
riducendo sprechi e aprendo nuove possibilità creative e sostenibili.

Project “STAGEF”
Automatic system for textile fibre jet printing on continuous substrate or finished garments

   SINTESI

PR FESR 2021-2027 OP1 OS1 Azione 1.1.4 “Ricerca e sviluppo per le imprese anche in raggruppamento con organismi di ricerca”
Bando n.2 “Progetti di ricerca e sviluppo per le MPMI e Midcap”

STAGEF – Sistema automatico per la STAmpa a GEtto di Fibra tessile su substrato continuo o capi finiti

Trafi Creatività Tessile, azienda leader nell’innovazione tessile dal 1982, annuncia l’avvio di STAGEF (Sistema automatico per la STAmpa a GEtto di Fibra tessile), un progetto sviluppato in collaborazione con HiHo e Lyria. L’iniziativa mira alla creazione di una stampante rivoluzionaria capace di depositare fibre tessili naturali o sintetiche su superfici continue o capi finiti, ampliando le possibilità creative e produttive nei settori della moda e dell’arredamento.
STAGEF si fonda su una visione integrata che unisce tecnologia avanzata, artigianalità, sostenibilità e design, con Trafi responsabile dello sviluppo tecnico della macchina, HiHo per la componente software e machine learning, e Lyria per l’orientamento creativo e produttivo.

Obiettivi del Progetto

  • Sviluppare una stampante tessile innovativa in grado di creare pattern decorativi, ripetuti o casuali, direttamente sui tessuti utilizzando fibre in forma libera.
  • Integrare tecnologie di Deep Learning per il riconoscimento dei materiali e l’ottimizzazione della stampa, anche in presenza di deformazioni del tessuto.
  • Adottare un approccio di manifattura additiva, simile alla stampa 3D ma con fibre tessili, per una produzione più efficiente e sostenibile.
  • Ridurre gli sprechi e promuovere l’economia circolare, attraverso l’impiego di materiali riciclati e una gestione più responsabile delle risorse.

Risultati Attesi

  • Realizzazione di un prototipo di stampante avanzata, capace di fondere precisione tecnica e libertà creativa.
  • Automazione intelligente del processo di decorazione tessile, riducendo tempi, costi e margini di errore.
  • Espansione delle possibilità espressive per stilisti e designer, attraverso nuovi effetti visivi e texture personalizzabili.
  • Rispondenza alle esigenze reali del mercato, grazie all’esperienza di Lyria nel settore moda e interior design.

Grazie al progetto STAGEF, Trafi, HiHo e Lyria si impegnano a rivoluzionare il panorama della stampa tessile, offrendo una soluzione che unisce innovazione, sostenibilità e creatività per anticipare le sfide del futuro.

Il progetto è finanziato dal PR FESR 2021-2027 OP1 OS1 Azione 1.1.4 “Ricerca e sviluppo per le imprese anche in raggruppamento con organismi di ricerca” – Bando n.2 “Progetti di ricerca e sviluppo per le MPMI e Midcap”